Quasi amici

categorie: 

Quasi amici, oltre ad essere un film tratto ed ispirato da una storia vera, che poi chi sa quanto ci sia davvero della storia reale e quanto sia stato romanzato, è un film che mette a confronto due realtà completamente opposte. Bianco contro nero, ricco contro povero, malato contro sano, adulto contro giovane e così via. I due protagonisti vivono condizioni e situazioni che sono completamente apposte, l'alfa e l'omega, sembrano così malamente assortiti da non poter convivere in alcun modo, ed proprio questa enorme diversità, questa opposizione a creare probabilmente il legame veramente forte di una amicizia come poche.

Philippe, in seguito ad un incidente è paralizzato dal collo in giù, è ricco, è un uomo bianco di mezz'età alla ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui giorno e notte; Driss è un ragazzo povero, di colore, immigrato dal Senegal. Il rapporto improbabile e conflittuale finirà per diventare una amicizia profonda, vera e sincera.

Ma questa storia ci mostra anche altro: apre uno squarcio su una Parigi diversa dal solito, una Parigi non turistica ma multietnica, che alterna alle strade centrali belle, luminose e trafficare, la zona periferica triste, spenta e omonima, dove risiedono gli immigrati. 

Il film scorre veloce, leggero, nonostante la drammaticità della condizione di Philippe, è ironico è divertente e i due personaggi insieme riescono a strapparti risate senza problemi.

Da vedere assolutamente!

 

field_vote: 
9