ES - Eternal Sabbath
ES, Eternal Sabbath è un manga in 8 volumetti che narra una storia molto drammatica. Questa storia, destinata principalmente ad un pubblico adulto per la durezza dei suoi contenuti, parla di esperimenti svolti per raggiungere un obiettivo: l’eterna giovinezza.
La ricercatrice Mine Kujo viene in contatto con un ragazzo, Shuro, che ha il potere di entrare nella mente delle persone, di condizionarle. Shuro è frutto di un esperimento.
Shuro è inserito nella società, si è sostituito al nipote morto di una coppia di anziani. Shuro può entrare nella mente di tutti, tranne alcune persone che definisce ‘fredde’. Per quanto particolare come personaggio è completamente inserito nella società, ma non è l’unico frutto di questa sperimentazione.
Isak, ha avuto la stessa genesi di Shuro, ne è una copia più giovane, ma a differenza del ‘fratello maggiore’ è vissuto sempre in laboratorio come cavia. I ricercatori non hanno compreso che entrambi i loro esperimenti avevano un potere ‘mentale’, che Isak sapeva cosa volevano fargli. Isak proggetta di scappare e ci riesce.
La differenza tra i due ES è lampante, Shuro è integrato nella società, sa rapportarsi agli altri e comprende il valore degli affetti e della vita umana. Isak non sa cosa vuol dire rapportarsi agli altri, non prova rimorsi e non avendo conosciuto altro che terrore ed esperimenti è una mina vagante pericolosa, dotata di un potere grande.
Il manga è molto bello, i disegni sono semplici e dal tratto pulito, poche sono le ombreggiature. I volti dei personaggi riescono a trasmettere davvero le sensazioni che essi provano.
La storia è intrigante, intelligente, qua e la ci sono dei colpi di scena, ma il tutto regge benissimo anche per la complessità psicologica dei personaggi. Sono ben delineati, caratterizzati.