A passionate woman

categorie: 

Come si può immaginare dal titolo questa miniserie, suddivisa in due episodi, della BBC parla di passione.  

La protagonista è una donna sposata e con un figlio piccolo. Una donna infelice della sua vita coniugale,  spenta e con un marito pigro. Durante le sue serate libere Betty esce con sua sorella, una di queste sere incontra  Alex, marito di una vicina di casa.

Quest’incontro sarà l’inizio di una relazione extraconiugale, sempre sul filo del rasoio,  che farà scoprire a Betty cosa vuol dire amare, cosa vuol dire la passione.

Ma se nel primo episodio viviamo la sconvolgente e travolgente storia d’amore che lega la bella Betty al tenebroso Alex, una passione che   fa abbandonare alla donna tutte le   convinzioni e i principi morali con cui è cresciuta, nella seconda parte c’è un netto cambio di registro.

Sono trascorsi 30 anni, Betty vive ancora con il marito, il loro unico figlio è adulto. Betty ha un forte legame con il ragazzo, è tutto ciò che conta per lei, ha vissuto per il figlio.

Quando scopre che il giovane, che sta per sposarsi, ha deciso di trasferirsi in Australia dopo le nozze, la donna crolla. Non ha niente altro per cui vivere. Non ha più Alex, il cui ricordo è sempre presente, non avrà più l’amato figlio e sua unica ragione di vita.

A Betty resterà solo il marito, sarà sufficiente la sua presenza nella vita della donna?

Le due parti sono molto diverse tra loro, come registro di narrazione e come situazioni, ma ripercorrono la vita di Betty per un lungo lasso di tempo.  Da una parte c’è la donna giovane, appassionata, una storia di tradimenti, dall’altra una donna che è diventata l’ombra di se stessa, forse ancora più triste e spenta della Betty prima dell’arrivo di Alex nella sua vita.

A passionate woman, ispirato ad una storia vera è comunque una bella miniserie. Non so se l’abbiano tradotta in italiano, ma per chi può e vuole consiglio di vederla. 

field_vote: 
7