Cosa piove dal cielo?
Ho trovato questo film molto interessante e profondo.
Roberto, un uomo solo e alienato, ha un negozio di ferramente. La sua vita è scandita da oltre ventanni sempre dallo stesso ritmo, dalle stesse azioni compulsive ripetute ogni giorno sempre alla stessa ora. Roberto è un uomo solo abituato ad essere solo , reagisce a stento alle sollecitazioni esterne, scambia giusto due parole con persone che conosce da una vita e sembra quasi seccato quando quelle due parole si prolungano facendogli ‘perdere tempo’.
Un giorno, mentre sta guardando gli aerei atterrare sulla pista, Roberto assiste ad una scena insolita, un taxi in movimento scarica un ragazzo sul bordo della strada. Roberto si ritrova ad accogliere il cinese Jun, che parla solo cinese, alla ricerca di suo zio.
Sarà l’inizio di un rapporto di ‘amore-odio’, perché Roberto non è abituato ad avere persone in casa, non è abituato a rapportarsi agli altri, è sempre solo e sentire invasi i suoi spazi vitali lo fa scoppiare per le cose più stupide.
Il film è godibilissimo, è ben girato, la sceneggiatura è ottima, i personaggi sono molto belli e molto ben delineati.
Questo è un film che parla di persone vere e non ha bisogno di attirare l’attenzione con effetti speciali o con chi sa che cosa. Da vedere assolutamente.