Nel Fuoco di Nicholas Evans

categorie: 

Nicholas Evans è un autore che mi piace abbastanza, le sue storie sono semplici e nello stesso momento complesse. Non sono storie banali, le situazioni, anche se sembrano intricate alla fine trovano un modo per sciogliere tutti i nodi che si erano formati in precedenza. 

Mi piace come autore perché lo trovo agrodolce e non c’è sempre il classico finale a ‘tarallucci e vino’ che spesso ci viene propinato per farci contenti.

Nel fuoco è una bella storia, fatta di bei personaggi. E’ una storia che parla di amicizia, di amore, e di due uomini innamorati della stessa donna. Se uno dei due protagonisti rientrasse nello stereotipo d’uomo che si fa odiare, la situazione sarebbe semplice, basterebbe fare il tifo per l’altro. Ma sia Ed che Connor sono due splendidi personaggi, due amici.  

La storia però non si riduce solo a questo.

Il fuoco e inteso in tutte le accezioni del termine, sarà un po’ come un filo conduttore durante tutta la narrazione. Ci sono innumerevoli spunti di  riflessione: su quali siano davvero i valori della vita, sulla difficoltà di comprendere qual è la strada giusta da percorrere, se è meglio lasciarsi guidare dai propri sentimenti o ragionare razionalmente.

La storia è intensa, come sono intensi, belli e interessanti i personaggi.

Da leggere senza ombra di dubbio.


field_vote: 
8

Facebook Comments Box